Progetto "Non stiamo zitti"
Progetto NONSTIAMOZITTI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO BULLISMO E CYBERBULLISMO A.S. 2016/2017
Finanziato dal MIUR Dip.to per l'Istruzione Telefono Azzurro e il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica "G.Fasso - A. Gaudenzi" dell'Università di Bologna.
CRONOPROGRAMMA
Maggio 2017/inizio ottobre 2017: formazione docenti in presenza e FAD
La formazione dei docenti delle scuole coinvolte nel progetto è fondamentale, l'obiettivo è la creazione di una rete di docenti competenti sul fenomeno del bullismo che possano diventare referenti e promotori di attività all'interno delle proprie scuole e nel territorio.
I moduli formativi, di 25 ore complessive (certificate ai fini dell'obbligo di formazione), saranno articolati in:
- 5 ore FAD: da giugno a settembre i docenti dei 39 istituti partecipanti alla formazione potranno consultare i materiali presenti su una Piattaforma Online di formazione a distanza e rispondere al test di validazione del "sottomodulo";
- 8 ore di formazione in presenza: a settembre saranno organizzate 4 giornate formative di 8 ore ciascuna (2 a Imola e 2 a Parma), con interventi frontali e attività laboratoriali riguardanti:teoria ed epidemiologia del fenomeno del bullismo
TEMATICHE AFFRONTATE
le nuove tecnologie tra rischi e opportunità, dai vari punti di vista (tecnico, giuridico, relazionale.....)
metodologie efficaci di prevenzione al bullismo a scuola
analisi di casi e strumenti di intervento
progettazione di unità didattiche:
- 4 ore di progettazione dei docenti formati con i team di classe/interclasse/dipartimento disciplinare
- 4 ore di sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione;
- 4 ore di documentazione e di restituzione/rendicontazione collegiale (preferibilmente Collegio Docenti) con ricaduta nell’Istituto e/o negli Istituti della Rete.
Durante il percorso formativo (e in seguito) sono previsti Webinar specifici e modalità di consulenza/supervisione on line.
Settembre/novembre 2017: proiezione film "Un bacio" di I.Cotroneo 2016
Gli IIS saranno invitati alla proiezione del film al termine del quale un moderatore approfondirà con i ragazzi le tematiche emerse dalla storia in un dibattito. Il film parla di omofobia, bullismo, discriminazione di genere e amicizia. I tre protagonisti sono studenti degli Istituti Superiori con storie personali diverse ma accomunate da vissuti di emarginazione e stigmatizzazione; la loro amicizia risulterà un fattore protettivo ma allo stesso tempo innescherà delicate dinamiche affettive. Il successo del film ha indotto i produttori a promuovere una campagna nelle scuole con il partenariato del MIUR e di importanti Enti Nazionali fra cui Telefono Azzurro. La possibilità di condividere con i compagni un'esperienza collettiva di riflessione su tematiche così delicate permetterà ai moderatori di creare un dibattito orientato alla prevenzione di comportamenti discriminatori e di sensibilizzazione su alcuni delicati processi dell'adolescenza, creando una cultura di tolleranza e valorizzazione delle individualità.