THE TROUBLES
Nel settembre 2018 la classe 4E, coordinata dalla prof.ssa Marchesini, ha avuto la possibilità di vivere un'intensa esperienza di stage linguistico a Derry. Tra le molte attività, un ampio spazio è stato riservato alla conoscenza di un doloroso episodio della storia locale.
«Un giorno è stato dedicato alla visita di Derry, come la chiamano i cattolici, o Londonderry, come preferiscono i protestanti. Questa città dal doppio nome (che, nella lingua locale, significa “bosco di querce”) è stata in passato teatro di cruenti scontri, tristemente famosi con il nome di Troubles (“I Disordini”): ovvero forti tensioni tra i cattolici-nazionalisti e i protestanti-unionisti, che, tra gli anni ’60 e i ’90, sfregiarono la storia dell’Irlanda del Nord, culminando nella terribile strage del Bloody Sunday (in cui morirono 14 persone). Con una guida locale abbiamo passeggiato all’interno dello splendido centro storico, cinto da mura seicentesche perfettamente preservate, e dominato dall’imponente palazzo neogotico della Guildhall, il municipio; quindi abbiamo visitato il Tower Museum, grazie a cui abbiamo approfondito le origini e il passato di questa città. Siamo entrati nel “Bogside”, il principale quartiere cattolico, caratterizzato da grandi murales, dipinti sulle facciate delle case, testimonianze di un passato tormentato; in particolare, ci siamo emozionati alla vista del celebre murales, simbolo della città, che recita: “You are now entering free Derry” o ad attraversare The Peace Bridge, “il Ponte della Pace”, sul fiume Foyle, espressione di speranza e di rinascita del paese, realizzato per avvicinare la comunità cattolica a quella protestante».
Al rientro gli studenti hanno svolto un lavoro di approfondimento cercando di capire le ragioni dei fatti accaduti e la loro persistenza nella memoria collettiva.
I risultati sono raccolti nel pdf qui allegato.