Olimpiadi delle scienze naturali

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali sono organizzate dall’A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali www.anisn.it ).

Alla selezione sono invitati gli studenti delle classi seconde (categoria biennio: Scienze della Terra) e quarte (categoria triennio: Biologia), giudicati dagli insegnanti di Scienze particolarmente meritori nelle discipline scientifiche e nelle Scienze Naturali in particolare.

L’iniziativa prevede un selezione d’istituto, una selezione regionale, una selezione nazionale ed una fase di allenamento alle gare internazionali per i primi 20 classificati (10 per ogni competizione), che consiste in un corso settimanale da trascorrere con docenti esperti presso l'Università di Camerino.

Questa competizione ha lo scopo di selezionare e preparare la delegazione degli studenti italiani che parteciperanno alle IBO - International Biology Olympiad e alle IESO - International Earth Science Olympiad. A ciascuna gara parteciperanno 4 studenti italiani accompagnati da docenti ANISN che si preoccuperanno di tradurre in italiano le prove assegnate. Il bando completo è scaricabile http://www.anisn.it/olimpiadi_bando.php .