Edifici viventi

immagine nel testo

Edifici viventi è un progetto pluriennale di student science finalizzato alla conservazione e alla valorizzazione della natura in città. In particolare, le ricerche degli studenti dell’Ulivi, iniziate nella primavera del 2018 con attività dalla forte impronta cooperativa, hanno dimostrato che alcune antiche Chiese, Conventi e Palazzi presenti nel centro di Parma non sono solo luoghi di spiritualità, testimonianze storiche di rilevante interesse e tesori artistici di inestimabile valore, ma anche veri e propri scrigni di biodiversità. Il concetto sorprendente che emerge dal nostro lavoro è che gli edifici storici rappresentano un habitat riproduttivo per alcune specie dal fondamentale ruolo ecologico e alleate della salute umana in quanto divoratrici di zanzare, mosche e altri insetti: queste opere dell’uomo sono Edifici Viventi e come tali vanno preservate. Il lavoro compiuto dal gruppo  del liceo Ulivi rappresenta una forma di cittadinanza attiva e consapevole molto spinta. Infatti, le  proposte dei ragazzi, frutto di anni di indagini, sono riuscite ad ispirare tecniche innovative di restauro. Come quelle recentissime utilizzate con successo nella Chiesa di San Francesco del Prato che, probabilmente, diventeranno un modello per i futuri interventi di Ecoarchitettura a tutela della biodiversità nei centri storici delle nostre città.