Giuliana Mezzetti

Un buon insegnante colpisce per l’eternità: non si può mai dire dove termina la sua influenza.

Giuliana Mezzetti (Ferrara 5 ottobre 1947- Parma 6 luglio 2012) , docente di Matematica e Fisica nel nostro Liceo dal1973 al 2012, viene ricordata dai suoi ex alunni come un’insegnante solare e sorridente, appasionata delle persone e non solo dell’amata Matematica. Sempre disponibile e amichevole, Giuliana credeva nella scuola come strumento per relazionarsi con i suoi ragazzi uscendo dalla rigidità delle materie che insegnava. Ha sempre sostenuto di non insegnare ai suoi studenti ma di fornire loro le condizioni necessarie per imparare al meglio.

Anche i colleghi ricordano con affetto una donna appassionata della sua professione e della vita, sempre entusiasta e disponibile. Giuliana si è spesa con passione instancabile per quel mondo fatto di mille sfaccettature che è la scuola, e quel mondo, che tanto amava, non l’ha mai dimenticata

Sarebbe impossibile raccogliere qui anche solo una parte minima dei ricordi e delle prove di affetto dei suoi allievi ma, a testimonianza della passione di Giuliana per il suo mestiere, può essere utile un aneddoto curioso: quando nel 2010 una norma ministeriale la obbligò al prepensionamento,  non solo presentò ricorso al giudice del lavoro ma ebbe l'immediato sostegno pubblico dei suoi alunni di 3A e dei loro genitori - fra i quali molti suoi ex studenti -  bellicosamente decisi a non rinunciare a lei per completare il triennio liceale!

Nel 2012 le è stata intitolata l'Aula Magna del nostro liceo.

Mezzetti bn

Mezzetti pensione.pdf