Vilma Preti
La storia è madre della verità, emula del tempo, depositaria delle azioni, testimone del passato, esempio e annuncio del presente, avvertimento per il futuro. Cervantes
Vilma Preti (Parma 27 aprile 1936- Parma 24 agosto 1987), docente di Storia e Filosofia, è stata insegnante presso la scuola media Toscanini dal 1970 al 1974, docente presso il liceo scientifico "Passerini" di Guastalla (RE) nell'anno scolastico 1974/75 e infine docente nel nostro istituto dal 01/10/1975 fino alla sua scomparsa.
Era molto attiva nell’ambito ecclesiale e civile di Parma e negli anni che vanno dal 1970 al 1987 fece parte del Consiglio comunale di Parma, impegnandosi contemporaneamente nel Movimento femminile della Democrazia cristiana, di cui fu delegata provinciale e regionale.
È stata tra le fondatrici della rivista Progetto donna (1982) insieme ad altre studiose cattoliche, tra cui Gianna Agostinucci e Maria Dutto. Progetto Donna, grazie soprattutto alla Preti, diventò così, seppure per breve tempo - la pubblicazione cessò infatti nel 1990- un importante riferimento per le donne che, in Italia, cercavano una via possibile, di promozione e di identità nuova.
Oltre al polo socio-sanitario di via Verona, le sono state dedicate due biblioteche: la prima si trova al piano terra della rocca Sanvitale di Sala Baganza, nel centro del paese, ed è una biblioteca pubblica, mentre la seconda si trova al piano seminterrato della nostra scuola.
BIBLIOTECA LICEO ULIVI intitolata a VILMA PRETI
.