"Ferro" di Primo Levi

Sul nostro canale YouTube (https://youtu.be/v62ucHjfpP8) e sul sito del Centro Internazionale di Studi “Primo Levi” (www.primolevi.it) è stato pubblicato un video booktrailer dedicato a Ferro, il racconto tratto da Il sistema periodico di Primo Levi). Interamente realizzato da un team di nostri studenti , il booktrailer è il primo di una serie di video che racconteranno un progetto durato un anno intero. 2020 STORIE (finanziato dal bando SIAE Per Chi Crea - edizione 2018) è stato ideato con l’idea di liberare la lettura e il libro dall’idea di obbligo o di fatica, recuperando il valore primario della loro funzione: condividere storie e esperienze di crescita. Da qui il titolo 2020 STORIE, sottolineando la concomitanza con le iniziative di Parma 2020-2021 Capitale della Cultura Italiana, un anno che ha coinciso con gli stravolgimenti pandemici e dove leggere si è rivelato ancor più una primaria necessità. Il progetto didattico si è sviluppato in tre momenti:

Portatori di storie

Nell’autunno 2019 gli studenti hanno incontrato lo scrittore Raffaele Riba, della Scuola Holden di Torino, che ha con loro discusso particolari e informali chiavi di lettura per avvicinarsi ai classici del ‘900 italiano (Gadda, Pasolini, Buzzati).

Nella Tana del Bianconiglio

Poco prima della chiusura della scuola a causa della pandemia Covid-19, gli esperti dell’associazione Hamelin di Bologna sono stati invitati per condurre gli studenti in un’esperienza di “sprofondamento” nella tana del Bianconiglio, portandoli a scoprire fumetti, canzoni e libri, ovunque ci fosse una storia da scovare.

Primo Levi. Un moderno centauro

Rappresenta la parte più cospicua del progetto, sviluppata in collaborazione con il Centro Internazionale di studi “Primo Levi” di Torino, un percorso di approfondimento dedicato alla narrativa di Primo Levi. Senza trascurare la sua funzione memoriale, si è scelto di privilegiare di Levi quegli aspetti “anfibi” e liminari tra scienza e letteratura, razionalità e fantasia, memoria e invenzione, fra la Storia e le storie.

Nell’autunno 2020 Mario Barenghi, docente di Letteratura italiana presso l’Università Milano Bicocca, Roberta Mori e Domenico Scarpa del Centro Internazionale di Studi “Primo Levi” si sono avvicendati in una serie di incontri con studenti e docenti, approfondendo di Levi il tema della testimonianza, la sua scrittura esatta e calibrata di chimico, la sua produzione “fantascientifica”.

Agli studenti è stata infine affidata una parte creativa, cuore del progetto.

Guidati dagli esperti formatori e film-maker dell’associazione 24FPS di Parma, un gruppo di studenti hanno intensamente lavorato per tradurre in immagini e suoni un testo denso e importante quale Il sistema periodico di Primo Levi. La scelta è ricaduta sul racconto qui pubblicato Ferro, una storia di amicizia, quella tra Levi e il compagno di università Sandro Dalmastro. I ragazzi, con grande libertà creativa, hanno rievocato il periodo storico, ragionato sul rapporto d’amicizia tra i due protagonisti, sulla montagna come metafora della vita, sulle vicende esistenziali dello scrittore, sulla guerra.

Infine, guidati dagli esperti dell’associazione teatrale L.O.F.T di Parma, un secondo gruppo di studenti ha tradotto in lettura scenica le poesie di Primo Levi, Ranocchi sulla luna. Il sostegno del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma fornirà la location ideale per la realizzazione delle riprese video dello spettacolo previste nel periodo marzo-aprile 2021 compatibilmente con la situazione sanitaria.

Hanno collaborato al progetto:

Raffaele Riba (Scuola Holden, Torino); Mario Barenghi (Università Milano Bicocca), Roberta Mori (Centro Internazionale di studi “Primo Levi”, Torino), Domenico Scarpa (Centro Internazionale di studi “Primo Levi”, Torino); Nicola Galli Laforest, Matteo Gaspari, Elisabetta Mongardi (Associazione Culturale Hamelin, Bologna), Sandra Soncini e Adriano Engelbrecht (Associazione teatrale L.O.F.T., Parma); Milo Adami e Sandro Nardi (Associazione 24FPS, Parma).